L

      LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE

      DOMANDE FREQUENTI

      QUI TROVI LE RISPOSTE ALLE RICHIESTE CHE MI RIVOLGONO I CLIENTI. SE NON TROVI QUELLO CHE CERCHI, O SE HAI DELLE DOMANDE SPECIFICHE, CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIÙ.

      Faq

      Nel 1997 ho aperto il mio studio fotografico, dopo anni di gavetta in altri studi. Con gli anni e con formazione ed esperienza mi sono creato uno stile tutto mio sui servizi fotografici professionali per matrimoni. Poi pubblicato il mio primo libro “Emozioni di luci ed ombre reportage di una città a nozze”. Dal 2011, con l’ingresso in Associazioni Internazionali di Fotografi di Nozze ho concentrato il mio lavoro verso il fotogiornalismo di matrimonio, per raccontare il giorno delle nozze nella sua autenticità e immediatezza.
      Realizzo un servizio fotografico per matrimonio in stile fotogiornalistico, con scatti spontanei. Quando le persone si mettono in posa diventano inevitabilmente rigide, imbarazzate, innaturali. Per questo amo cogliere le emozioni delle persone con foto “rubate”, scattate al volo, per fissare in uno scatto le loro emozioni, la loro autenticità, la loro vera personalità. Fotografo la giornata così come si svolge, senza interferenze che stravolgono i programmi del matrimonio. Utilizzo spesso tecniche insolite per rendere alcune foto del tuo matrimonio vere opere d’arte uniche, create solo per l’occasione. Come gusto personale, prediligo il bianco e nero, ma ovviamente realizzo fotografie a colori, in cui prediligo i contrasti forti che rendono le immagini più suggestive e segnanti. Oppure immagini candide e romantiche con colori soft. In ogni caso non devono mai mancare le foto di famiglia; e i gruppi di invitati, se lo richiedi. L’obiettivo del mio lavoro è stupirti, dandoti fotografie che vanno oltre la tua immaginazione e le tue aspettative.
      Non sono un fotografo invadente, raramente gli sposi e i loro invitati si accorgono della mia presenza. I momenti in cui sarò palesemente in azione? Durante le foto con i parenti; ma non preoccuparti, vi darò tutte le indicazioni per essere naturali e spontanei.
      Certamente! Sono abituato a lavorare in qualsiasi situazione. Le mie fotografie ritraggono le emozioni, gli stati d’animo, l’alchimia fra gli sposi, il paesaggio è semplicemente lo sfondo. Se siete felici ed innamorati, è quello che si vedrà nelle foto.
      Spesso non c’è neanche bisogno di incontrarsi prima. Per le coppie che vivono in Sicilia possiamo fissare un appuntamento nel mio studio di Trapani per conoscerci di persona. Ma anche se vivete lontano non c’è problema: concordiamo una videochiamata su Skype, fondamentale per vederci in faccia e iniziare a creare il feeling necessario. E poi possiamo comunicare in ogni momento via mail e telefono.
      Per il servizio fotografico saremo sempre in due. Il secondo fotografo sarà la spalla responsabile che mi accompagna, oltre a farmi da assistente.
      Ti manderò via e-mail una galleria fotografica riservata da cui potrai scaricare tutte le foto già postprodotte personalmente da me. Se vuoi le stampe mi occuperò della loro realizzazione. C'è chi può volere semplicemente i file delle foto, altri vogliono alcune stampe singole e altri ancora l'album…
      Per gli album propongo il libro o i blocchi tradizionali. Sono tutti realizzati da validissimi artigiani con materiali di alta qualità, in vari formati e dimensioni. Preferisco dare la libertà alla coppia di fidanzati di scegliere ciò che più rispecchia i loro gusti e il loro budget.
      Chiedo il rimborso delle spese vive della trasferta se mi devo spostare parecchio o se è necessario il pernottamento, indicando una cifra chiara e definita in fase di preventivo.
      Assolutamente si, non delego mai il mio lavoro ad altri colleghi. Il mio è un lavoro che non è cedibile ad altri fotografi, per quanto bravi: ognuno ha un suo stile, un suo occhio, una sua sensibilità. Se scegli me è perché ti piace il mio modo di fotografare: per questo a fare le foto devo esserci io.
      Sì, ho scelto un operatore video di mia assoluta fiducia, che rispecchia il mio stile fotografico e con cui lavoro in affiancamento da tempo. Seguo personalmente la produzione video ed il montaggio, per realizzare un video di matrimonio che sia un racconto in movimento del vostro giorno più bello.
      Certamente. Il matrimonio è una situazione talmente magica che è importante fermare il ricordo di questi momenti, non limitandosi al giorno della cerimonia e del ricevimento. Ecco perché mi occupo anche della sessione fotografica di fidanzamento (engagement) e di quella del giorno successivo al matrimonio, il primo giorno da coppia sposata (trash the dress). Altre situazioni in cui creare fotografie memorabili sono il Save the Date per annunciare la data del matrimonio e il Photo Booth per far divertire gli invitati durante il ricevimento di nozze.
      Potrete visionare, selezionare e scaricare tutte le fotografie tramite una web gallery riservata e sicura, a cui potete accedere con user e password. E ci terremo in contatto via e-mail o con una Skype call. Per la consegna dell’album da anni affido le mie spedizioni in tutto il mondo, a Mail Boxes, che consegnerà direttamente a casa vostra. Vi fornirò il costo preciso di spedizione in base al tipo di album che avrete scelto.
      Concorderemo insieme la data di consegna del servizio fotografico. In media il tempo di consegna del lavoro finito avviene entro 3/4 settimane. Può essere un po’ di più nei periodi in cui sono spesso in giro per reportage fotografici, perché curo personalmente tutti gli interventi di post-produzione, e mi piace consegnare un lavoro perfetto.
      Dopo la firma della commissione e il versamento della caparra possiamo riservare la data. Se volete qualche giorno per decidere (è comprensibile, si tratta di una scelta importante) posso fissare un appunto con il vostro recapito telefonico, se qualcun altro richiede lo stesso giorno, sarete avvisati!
      Il primo passo è compilare la scheda di contatto per conoscere la disponibilità della data e il costo del servizio fotografico per il vostro matrimonio. Poi vi invierò i dati per effettuare il primo acconto e bloccare la data. Tutto comodamente online.

      Fotografo per matrimonio unico, ricercato ed essenziale, clicca qui e leggi di più sullo stile fotografico per le tue nozze

      Costi delle foto per matrimonio una scelta importante perché il servizio fotografico di matrimonio è l’unica testimonianza che rimane del giorno più felice della tua vita.

      Oltre a domande e risposte puoi visionare gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale Nino Lombardo Fotografo

      Sono un fotografo di matrimoni professionista con sede in Sicilia. Viaggio in Italia e all'estero per realizzare il servizio fotografico di nozze dovunque decidiate di sposarvi.

      N
      CHIUDI IL MENU