Biografia del Fotografo

Nino Lombardo

Benvenuto nel mio sito,

sono Nino Lombardo, fotografo di matrimoni dagli inizi della mia carriera.
Tre i vertici fondamentali della mia vita: la famiglia, il lavoro, i viaggi. Amo la mia Sicilia, il vento che caratterizza Trapani, il sole e il mare. Riconosco di essere fortunato nel fotografare persone felici in giornate indimenticabili. La mia è una responsabilità importante: raccontare il matrimonio con un servizio fotografico in cui bisogna cogliere l’attimo irripetibile di un giorno unico nella vita.
Scatto con uno stile foto giornalistico, reportage, uno stile molto apprezzato, soprattutto dagli appassionati della buona fotografia. Da alcuni anni sto ricevendo grandi stimoli dall’ingresso nelle più importanti associazioni mondiali di categoria e dai matrimoni internazionali che mi portano lontano dalla Sicilia e mi fanno viaggiare in altre città, altre nazioni, altre culture. Perché non guardo solo nell’obiettivo, ma sempre avanti: la mia formazione fotografica è in continua evoluzione.

PORTFOLIO MARTIMONI
N

Sono un fotografo siciliano specializzato in racconti fotografici di matrimonio. La mia esperienza inizia negli anni ’80 e nel 1997 apro Trapani il mio Studio Fotografico. 

IL FOTOGRAFO PER MATRIMONI IN SICILIA

Ho all’attivo racconti fotografici di matrimoni e fidanzamento in tutta la Sicilia. Ad Agrigento, Palermo, Trapani, Sciacca, Capaci, Marsala, San Vito Lo Capo, Cianciana, Bivona, Castelmola, Segesta, Marzamemi, Piazza Armerina, Isole Egadi, Cefalù, Modica, Taormina, Menfi, Scopello, Castellammare del Golfo…
Sono abituato a viaggiare in Italia e in tutto il mondo per realizzare servizi fotografici di matrimonio che ritraggono nuovi paesaggi ed emozioni.

I MIEI REPORTAGE DI MATRIMONIO IN ITALIA

Non mi limito alla mia Sicilia. Ho realizzato servizi fotografici di matrimonio in Liguria a Camogli; nel Veneto a Venezia; in Lombardia a Milano, Pavia, a Cernobbio sul Lago di Como; in Emilia Romagna a Reggio nell’Emilia; a Chieti in Abruzzo; in Piemonte sull’Isola di San Giulio nel Lago D’Orta.

I MIEI REPORTAGE DI MATRIMONIO NEL MONDO

I matrimoni in giro per il mondo stanno diventando un’abitudine sempre più frequente. Ad esempio sono stato in India a New Delhi per un sevizio fotografico di matrimonio con rito induista.  Ho fotografato matrimoni di varie culture e con vari riti. In municipio con rito civile, al mare, sul lago o in un castello. Matrimoni religiosi, in chiesa con rito cattolico, anglicano, evangelico, riti misti europeo e persiano, rito induista, rito protestante.

Il mio percorso professionale

Riconoscimenti, pubblicazioni, mostre raccontano una vita professionale dedicata quasi esclusivamente ai reportage per matrimoni.

Nel 2019 per il secondo anno consecutivo l’associazione WPJA Wedding PhotoJournalist mi inserisce nella sua TOP 100 ma quest’anno come AG Artistic Guild.

Nel 2018 l’associazione WPJA Wedding PhotoJournalist mi inserisce nella sua TOP 100.

Nel 2017 la stessa associazione mi aveva inserito nell’elenco dei  100 migliori fotografi di matrimonio del mondo. Nel 2018 entro a far parte del portale di Matrimoni di Lusso ed Esclusivi 5StarWedding di cui ad oggi sono membro attivo con una mia pagina personale.

Nel 2017 entro nella prestigiosa associazione WEP World Elite Photographer, un progetto internazionale che racchiude i migliori fotografi al mondo. Lo scopo di WEP World Elite Photographer è di perseguire l’eccellenza nella fotografia professionale di matrimonio in tutto il mondo, promuovendo i fotografi meritevoli di questa eccellenza, riconoscendo il talento artistico, tecnico ed emozionale dei servizi fotografici.

Il portale nazionale Matrimonio.com mi conferma “Consigliato Gold 2017”. Per il quinto anno consecutivo 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 mi assegna un Award sui servizi fotografici per matrimoni, in base alle recensioni positive ricevute dagli sposi.

Nel 2013 vengo selezionato da ben due associazioni internazionali: WPS Wedding Photographers Select con “The best photographer select” e BOWP Best Of Wedding Photography, selezionatissima cerchia di fotografi mondiali specializzati in reportage di nozze. BOWP mi ha offerto una directory personale Best of Wedding e l’esclusiva opportunità di pubblicare reportage nel blog internazionale dei migliori matrimoni del mondo.

Nel 2012 entro a far parte di FEARLESS, una directory dei migliori fotografi di matrimonio.

Dal 2011 sono stato ammesso all’associazione internazionale di fotogiornalisti di matrimonio, WPJA Wedding PhotoJournalist Association. Con questa associazione ho vinto diversi contest internazionali di fotografia di matrimonio e fidanzamento, con i premi Wedding e Diamond Award.

1

RICONOSCIMENTI E FOTOGRAFIE PREMIATE

da associazioni internazionali per fotografi di matrimonio professionisti

2

RICONOSCIMENTI E FOTOGRAFIE PREMIATE

da associazioni internazionali per fotografi di matrimonio professionisti

3

RICONOSCIMENTI E FOTOGRAFIE PREMIATE

da associazioni internazionali per fotografi di matrimonio professionisti

4

RICONOSCIMENTI E FOTOGRAFIE PREMIATE

da associazioni internazionali per fotografi di matrimonio professionisti

5

RICONOSCIMENTI E FOTOGRAFIE PREMIATE

da associazioni internazionali per fotografi di matrimonio professionisti

6

RICONOSCIMENTI E FOTOGRAFIE PREMIATE

da associazioni internazionali per fotografi di matrimonio professionisti

Artista a 360 gradi, capace di coniugare la tradizione fotografica con le tecniche di stampa e post-produzione all’avanguardia, Nino svela la magia dei paesaggi non solo siciliani ma di ogni luogo, così come i sentimenti più profondi dei matrimoni. I suoi lavori sono raccolti in pubblicazioni e mostre tra le quali citiamo il volume dedicato al matrimonio “Reportage di una città a nozze”.

PUBBLICAZIONI
Hanno parlato di lui: FOTONOTIZIARIO, con un redazionale nazionale sui migliori fotografi di matrimonio; ARTE NAVALE per un articolo sui servizi fotografici di matrimonio tra mare e sale; il Blog WEDDING WONDERLAND per un articolo sulle sessioni fotografiche, prima del matrimonio… Engagement Photo Session; il portale WEDDBOOK per un articolo sui matrimoni a tema; la NITAL su Nikon School per un’iniziativa no-profit sul terremoto a L’Aquila, ZANKYOU per un articolo sui selfie nelle fotografie di matrimonio, PERFECT VENUE ha intervistato Nino Lombardo per chiedere consigli su “Come scegliere il miglior fotografo di matrimoni". Il magazine internazionale "Wedding on The Way" ha pubblicato le fotografie del matrimonio a Cernobbio realizzate da Nino per un articolo su Villa Pizzo.
Altre fotografie di Nino pubblicate.
“La Madonna di Trapani e il suo Santuario”, 2011. 
Volume dedicato alla storia del Santuario e a Maria S.S. di Trapani in occasione del centenario della Parrocchia. Realizzato dal prof.Vincenzo Scuderi. “Bulgarella Costruzioni”, 2009
. Dalla Sicilia alla Toscana... storia/catalogo delle opere realizzate da Bulgarella Costruzioni. “La città sognata”, 2007.
 
Catalogo della mostra svoltasi dal 9 al 22 giugno 2007. Ordine degli Architetti di Trapani.
Tema: la città di Trapani vista con gli occhi di Nino
Prefazione a cura di Alessandra Infranca. “Noi, piccoli protagonisti”, 2003. 
Progetto benefico pro Vincenziane. “Emozioni di luci ed ombre... reportage di una città a nozze”, 2001. 
Libro fortemente evocativo sulle emozioni delle cerimonie nuziali. "Giovanni Paolo II in visita ad Erice-Città della scienza” al Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana, 1993
Immagine diventata simbolo del Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice. Papa Giovanni Paolo II che presiede insieme a prestigiosi scienziati. “Giovanni Paolo II in visita pastorale a Trapani”, 1993. 

Diario dell’incontro di Papa Wojtyla con gli Scienziati al Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice, rappresentato dall’illustre Prof. Antonino Zichichi.

Iniziative No-Profit e Collaborazioni

“Noi, piccoli protagonisti”. Ho ideato questo volume a scopo benefico, il ricavato è stato infatti devoluto al

gruppo di Volontariato Vincenziano di Trapani. Mi sono immerso a fotografare i bambini in una scuola dell’infanzia, riuscendo a diventare quasi uno di loro e cogliere la loro quotidiana spontaneità. Bambini che hanno aiutato altri bambini. Le fotografie sono corredate di testi scritti da esperti dell’infanzia e da genitori.

“Un click di bianco e nero”. Concorso fotografico ideato e realizzato con Gaspare Grammatico. I vincitori sono stati i protagonisti di 3 calendari il cui ricavato è stato utilizzato per l’adozione a distanza di 3 bambini del Madagascar tramite l’associazione “Trapani per il terzo mondo onlus”.

“Lo Scatto de L’Aquila”. Iniziativa realizzata con Gaspare Grammatico, Roberto Grillo e Marianna Santoni  in collaborazione con Nital, Nikon life, a favore dei colleghi fotografi aquilani che hanno subito il terremoto. È stato un evento formativo no-profit singolare che si è svolto a L’Aquila il 24 gennaio e l’11 aprile 2010, per aiutare i fotografi della città terremotata con donazioni e attrezzature e con la realizzazione de “Lo Spazio del Ricordo” un progetto per testimoniare e non dimenticare l’accaduto.

Collaborazioni
Dal 2016 sono unico fotografo in Sicilia per Flytographer, agenzia internazionale per viaggiatori in cerca di fotografi per fidanzamento, proposta di matrimonio e foto di vacanza.
Dal 2006 al 2012 sono parte integrante del team di Marianna Santoni. Ho curato tutti i rapporti con gli sponsor e la logistica di molti corsi, eventi e workshop. Ora collaboro con Marianna soprattutto nell’ambito dei servizi fotografici.  Insieme a Gaspare Grammatico ho ideato molti degli eventi e progetti formativi più innovativi realizzati dall’intero team in quegli anni.

1

INIZIATIVE NO-PROFIT

2

INIZIATIVE NO-PROFIT

3

INIZIATIVE NO-PROFIT

4

INIZIATIVE NO-PROFIT

5

INIZIATIVE NO-PROFIT

6

INIZIATIVE NO-PROFIT

7

INIZIATIVE NO-PROFIT

8

INIZIATIVE NO-PROFIT

9

INIZIATIVE NO-PROFIT

10

INIZIATIVE NO-PROFIT

11

INIZIATIVE NO-PROFIT

12

INIZIATIVE NO-PROFIT

13

INIZIATIVE NO-PROFIT

14

INIZIATIVE NO-PROFIT

15

INIZIATIVE NO-PROFIT

16

INIZIATIVE NO-PROFIT

MOSTRE FOTOGRAFICHE
Da Milano a San Francisco. Raccontando la mia terra con tratti personalissimi e inediti, ho portato nel mondo le emozioni della Sicilia. Profumo salmastro, colori intensi, paesaggi marini: nelle mie foto ho reinterpretato la natura della mia Sicilia. E poi le tradizioni religiose, le costruzioni secolari, i matrimoni e i volti comuni sono i soggetti delle mie mostre, in cui raccolgo gli scatti dei miei numerosi reportage fotografici.

MOSTRE PERSONALI: 2012 21/23 Settembre, Trapani 
"All you need is love" - Piazza ex Mercato del Pesce • 2011 14/30 Ottobre, Trapani
 “Reportage di una città a nozze” • 2008 23/27 Aprile, Modica 
“La città sognata”, Palazzo della Cultura di Modica • 2007 9/22 Giugno, Trapani 
“La città sognata” - Ordine deli architetti • 2003 25/30 Giugno, Trapani
 “Noi, piccoli protagonisti” - Chiesa di S.Alberto
2003 2/31 Gennaio, Trapani 
“Mediterraneo” • 2002 19/31 Marzo, Marsala - Trapani 

“Tra fede e tradizione. Le vie del Sacro”, Complesso Monumentale S. Pietro, col patrocinio del Comune di Marsala • 2002 1/30 Luglio, Marsala 

“Emozioni di luci ed ombre, reportage di una città a nozze”, Erice - La Salerniana Galleria Civica d’Arte Contemporanea - Erice presso La Salerniana, Galleria Civica d’Arte Contemporanea • 2002 

“Emozioni di luci ed ombre, reportage di una città a nozze”, Orvieto all’interno di Orvieto fotografia • 2001 10-12/6-01
“Emozioni di luci ed ombre, reportage di una città a nozze”, Trapani • 2001 7/22 Aprile 
“Tra fede e tradizione. Le vie del Sacro”, Trapani
MOSTRE COLLETTIVE: 2012 
"Japan Magnitudo 9.0 ...con questi occhi", Trapani, Studio Lombardo • 2006
 "Fine art color collection” Milano, Hype Gallery • 2005 
“Trapani città della vela” San Francisco, Museo Italo Americano
 • 2005
 "Fine art color collection” Trapani, galleria L’Affresco • 2004
 "Fine art color collection” Milano, galleria Postart
MOSTRE PERMANENTI: Trapani
 Galleria Nino Lombardo • San Francisco 
Museo Italo Americano

Amo la tecnica della stampa su tela: trovo che sia perfetta per trasferire su un supporto eterno la fugacità di un’immagine. È una tecnica che utlizzo fin dal 1999 per le mie stampe, che trasformano una fotografia in un quadro d’autore.

Mi piace “leggere” in chiave personale ogni evento e luogo: i matrimoni, le manifestazioni sportive e religiose, le vedute panoramiche, i tramonti, il mare.

Ti piace il mio stile fotografico? È quello che vuoi per il tuo matrimonio, il tuo fidanzamento?

CONTATTAMI
CHIUDI IL MENU