In quanto fotografo di matrimonio nel settore da tantissimi anni non potevo non parlare un po' più in dettaglio del mio lavoro e del mio stile: il wedding reportage, foto spontanee per raccontare le emozioni con immagini naturali.
Sono un fotografo che predilige le foto spontanee, e come spiegavo in un altro articolo su come scegliere il fotografo migliore per il vostro matrimonio, io per esempio sono specializzato in wedding reportage.
Se negli anni '80 e '90 andavano molto di moda le foto in posa, oggi gli sposi tendono a preferire uno stile più spontaneo, come quello del wedding reportage. Infatti la perfezione non è più in trend. Una smorfia, uno sguardo particolare o un gesto, catturati nell'istante in cui accadono valgono più di una foto in posa e perfetta! Perché nell'imperfezione l'importanza si da al taglio fotografico e all'uso della luce naturale e senza flash che invadono le scene del matrimonio.
Amo questo genere fotografico perché essendo mutuato dal foto giornalismo è uno stile che mi rappresenta come fotografo e come artista.
Il wedding reportage secondo il mio punto di vista
In primo luogo per me è fondamentale creare una sintonia con gli sposi, cercando di dare loro serenità e sicurezza, specialmente alle spose ansiose... Dopo mesi di preparati è naturale avere voglia che tutto vada alla perfezione. Ma consiglio sempre di affidarsi a fornitori esperti e professionali specializzati in matrimoni. In questo modo gli sposi potranno godersi il giorno del matrimonio con i loro ospiti, i professionisti del wedding faranno il resto.
Le spose possono essere nervose il giorno delle nozze per l'aspettativa che circonda il grande evento. Come fotografo il mio compito è catturare gli eventi per realizzare un wedding reportage all'altezza dei loro sogni.
Nel wedding reportage è anche importante interpretare la giornata tenendo conto delle tradizioni legate alla cultura della coppia.
Io sono siciliano e ho fotografato molte coppie nella mia regione, ciononostante ho realizzato reportage di nozze anche in altre zone d'Italia e in giro per il mondo. E una cosa sulla quale mi sono focalizzato sempre è stata quella di tenere conto del contesto in cui mi trovavo a fotografare.
E' importante nel wedding reportage, se non si conosce a fondo la cultura, studiare e documentarsi per cogliere al meglio tutti i momenti più significativi del matrimonio da fotografare.
Il mio stile di reportage di nozze è basato sull'emozione, sul catturare l'eleganza della giornata e sul trovare panorami di grande effetto.
Sebbene nel wedding reportage le foto siano molto spontanee non mancano i momenti in posa della coppia. Le foto con parenti, amici, testimoni sono importanti per la coppia e chiaramente vengono sempre incluse nel servizio.
Io osservo molto gli invitati, la famiglia dello sposo e della sposa, i testimoni, e colgo momenti spontanei non solo tra i due sposi ma anche tra gli sposi e gli invitati.
Stile fotografico per matrimonio
Il wedding reportage non è uno stile semplice da realizzare, come molti possono pensare. Non perché le foto siano spontanee allora vuol dire che questo servizio fotografico sia stato semplice da realizzare.
Importante, da non sottovalutare, un wedding reportage deve essere svolto da un professionista, questo perché ci vuole velocità di esecuzione e di pensiero, disciplina e passione. Foto naturali e spontanee non vuol dire scattare a più non posso; ma la capacità di cogliere l'attimo! Guarda gli Award, fotografie di Nino che sono state premiate a livelli internazionali.
Mentre scatto, mentalmente costruisco una storia durante tutta la giornata per consegnare un wedding reportage che sia il racconto di una giornata importante.
Le mie immagini infatti come potete immaginare non sono casuali ma frutto di anni di studio e di esperienza sul campo. Non semplici foto spontanee; ma bensì scatti curati e studiati per una resa ottimale.
Se vi è piaciuto il mio stile e come realizzo un wedding reportage potete contattarmi per maggiori informazioni e richiedere la disponibilità per il vostro periodo preferito.
Oppure potete visionare tutte le gallerie di matrimonio che invece trovate qui e scoprirete come "con uno sguardo diverso sul matrimonio" il fotografo siciliano si distingue con scatti originali ed unici per i migliori matrimoni.
Prenota il tuo wedding reportage foto spontanee per il tuo matrimonio o fidanzamento.
Ti sposi e vuoi un servizio fotografico in stile reportage? Contatta il fotografo per matrimonio! Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form contatti oppure chiamando al 3404735350. Se lo stile fotografico naturale e spontaneo è ciò che stai cercando, Nino è il fotografo perfetto per il tuo matrimonio.
Nino è disponibile a viaggiare sia in Italia che ovunque nel mondo per fotografare nuove emozioni. Il fotografo siciliano ha già fotografato coppie di fidanzati dagli Stati Uniti, Olanda, Irlanda, Giappone, Canada, Brasile, Australia... che hanno scelto la Sicilia per sposarsi. Altre coppie di futuri sposi, innamorati degli scatti unici di Nino lo hanno ingaggiato per il fotoreportage del loro matrimonio o fidanzamento ad Amsterdam, Venezia, Parigi, Milano, Camogli, New Deli, Perugia, Reggio Emilia!
Segui sui social il fotografo perfetto per il tuo foto reportage fotografico : Facebook: Nino Lombardo fotografo • Instagram: @ninolombardofotografo • Pinterest: Nino Lombardo photographer