S

Sfarzo ed eleganza nella nuova Tendenza Matrimonio Tema Barocco

Avete in mente di sposarvi nel 2020 e non avete idea del tema e dell’impronta da voler dare alla vostra cerimonia? Niente paura, tra le tendenze del matrimonio più gettonate del prossimo anno c’è quella del nuovo barocco, e la Sicilia è la capitale del barocco per eccellenza!

Leggi le recensioni degli sposi e sfoglia gli album di matrimoni, veri racconti fotografici dei migliori momenti del vostro grande giorno!

Ma, per prima cosa, per organizzare un matrimonio perfetto e in tema con il barocco siciliano bisogna scegliere una chiesa e una location ideale per il banchetto e capire anche cosa si intende quando si parla di barocco. Barocco è il termine utilizzato dagli storici dell’arte per indicare lo stile artistico e architettonico dominante del XVII secolo.

Spesso associato alla ricchezza, alla maestosità di palazzi e dimore, dove l’oro è protagonista e rappresentato da una creatività sfarzosa. Come si constata dai servizi fotografici la Tendenza Matrimonio Tema Barocco è un tipo di ambientazione sontuosa e opulenta ideale per un matrimonio che non vuole passare inosservato. Per realizzare quindi un servizio fotografico di matrimonio a tema barocco bisogna scegliere una location sontuosa e scenografica.

Servizio fotografico Matrimonio Tema Barocco Siciliano a Palermo

Il barocco siciliano

È un particolare tipo di barocco che si è sviluppato ed è presente solo in Sicilia ed è caratterizzato da una ricchezza delle chiese e di alcuni palazzi davvero unica nel suo genere. Per questo motivo sposarsi in Sicilia ne fa la meta più gettonata per un matrimonio in stile barocco e per realizzare un servizio fotografico a tema e di grande effetto.

Se cercate delle location particolari per il vostro matrimonio in stile barocco siciliano, ecco qui una lista di location nelle quali ho già realizzato dei suggestivi servizi fotografici di matrimonio e altre location che conosco e dove mi piacerebbe fotografare delle cerimonie in questo stile.
Ecco quindi i miei suggerimenti per un matrimonio in stile barocco siciliano nel 2020 e per ottenere delle foto bellissime del vostro matrimonio.

IL RAGUSANO 

La Chiesa di San Giorgio a Ragusa, eretta nel ‘600 fu danneggiata dal terremoto e ricostruita in stile barocco da uno dei più importanti architetti della città di Noto: Rosario Gagliardi. Questo è un esempio di barocco siciliano tra i più belli e importanti che si trovano in zona. In questa immagine che vedete sotto la maestosità del palazzo è evidente e in tema con l’impronta che vogliamo dare al nostro servizio fotografico.

Foto Chiesa in Stile Barocco siciliano a Modica

A 15 km da Ragusa c’è il bellissimo Castello di Donnafugata che sebbene sia stato edificato alcuni secoli prima del barocco, conserva al suo interno molti elementi di questo stile, grazie al fatto che i suoi proprietari hanno apportato notevoli migliorie agli interni del palazzo nel corso dei secoli. La Sala della Musica e la Sala degli Specchi sono due ottimi esempi di barocco siciliano è che è possibile visitare in un tour virtuale sul sito del comune, e nelle quali è possibile realizzare un servizio fotografico di matrimonio davvero scenografico.

Ragusa ha inoltre dei panorami stupendi per realizzare delle foto molto suggestive in stile barocco e altamente scenografiche che un bravo fotografo per matrimonio sa cogliere.

Citta Siciliana in stile barocco fotografia matrimonio in Sicilia

A Scicli sempre in provincia di Ragusa troviamo la scenografica Chiesa di San Bartolomeo e il Palazzo Beneventano. L’incantevole Palazzo Beneventano è uno dei monumenti barocchi del ‘700 piu’ significativi e piu’ originali della provincia. Scenografici sono i balconi dalle particolari inferriate panciute sostenuti da mensoloni che raffigurano animali fantastici, mentre le finestre del piano inferiore presentano invece nell’arco di volta “mascheroni” e “caricature umane”.

Il Palazzo Spadaro è un altro palazzo meraviglioso dove è possibile celebrare una ricca cerimonia in stile barocco e un servizio fotografico originale.

A Modica abbiamo altri esempi di chiese bellissime in stile barocco perfette per servizi fotografici di matrimoni, che ho avuto il piacere di fotografare. Come per esempio la Chiesa di San Pietro che vedete in questa immagine tratta da servizio fotografico per il matrimonio a Modica di Ignazio e Nicoletta. Qui si può osservare l’imponenza e la maestosità della chiesa con il chiaro dettaglio dell’architettura barocca interna. Un bravo fotografo per matrimonio racconta la tua storia senza tralasciare i particolari ed il contesto che ti circonda…

Fito Sposi a Modica città per tema matrimonio tendenza Barocco

…e la Chiesa di San Giorgio, che dispone di una meravigliosa e scenografica scalinata che ho sfruttato al massimo per fotografare gli sposi dopo la cerimonia religiosa.

Reportage Matrimonio con Tendenza Matrimonio Barocco Siciliano

Guarda il reportage del matrimonio a Modica di Dalila & Andrea e il servizio fotografico di matrimonio per Antonella e Salvatore.

In questo matrimonio ho avuto modo di fotografare una casa privata barocca, la casa dello sposo modicano, e che si è rivelata molto scenografia soprattutto nel momento in cui lo sposo esce dalla casa di famiglia accompagnato dalla madre. Una fotografia elegante e spontanea dove i soggetti sono circondati da una grande bellezza artistica.

Casa Sposo a Modica in stile barocco siciliano

LA ZONA DI SIRACUSA
Nella zona di Siracusa invece abbiamo Noto, che è considerata la capitale del barocco siciliano. Il Palazzo Nicolaci di Villadorata per esempio, un bellissimo palazzo di quell’epoca, è stato utilizzato per la festa di benvenuto di Chiara Ferragni agli ospiti del suo matrimonio celebrato nel 2017 con il rapper Fedez; l’edificio possiede un salone delle feste interamente decorato in trompe l’oeil e una corte interna bellissima, dove anche qui è possibile realizzare servizio fotografici di matrimonio molto suggestivi e romantici.

LA ZONA DI CATANIA
Catania è un altra location ideale per un matrimonio in stile barocco, Palazzo Biscari a Catania è una delle location più gettonate per un matrimonio in stile barocco, grazie alle ricchissime sale decorate e il Duomo di Catania è invece un esempio supremo di arte barocca che tutti conoscono.

Foto al Castello per Matrimonio con Tema Barocco Siciliano a Palermo

Inoltre per un vero matrimonio in stile barocco anche la location del ricevimento deve essere allestita con delle decorazioni in linea con questo stile. Come in questa fotografia per matrimonio al Castello Lanza Branciforte di Trabia, a Palermo, per la tendenza Matrimonio tema Barocco. L’oro e i fiori devono essere protagonisti proprio come nell’immagine che vedete qui sopra. L’imperativo per un matrimonio barocco in grande stile è quindi: oro, fiori e candelabri per dare un tocco di sfarzosità al ricevimento e creare un fil rouge con le location e il tema.

Se avete domande sui miei servizi fotografici non esitate a contattarmi per ricevere tutte le informazioni. E voi, avete già deciso la location per il vostro matrimonio nel 2020?

STAI SELEZIONANDO I FORNITORI PER IL TUO MATRIMONIO E TI PIACE IL MIO STILE FOTOGRAFICO?

CONTATTAMI
CHIUDI IL MENU