Pubblicazione Fotonotiziario

Pubblicazione Fotonotiziario | Lombardo wedding photographer

Focus On Nino Lombardo
di Osvaldo Esposito

 


Qualche anno fa "Fotonotiziario", la rivista per eccellenza dei fotografi italiani, parlava di me...

 

Focus On Nino Lombardo
di Osvaldo Esposito

Uno scatto naturale
Studiando la luce di Sicilia, ma non solo, Nino Lombardo ha imparato a fotografare. Un'esperienza che ha portato nell'immortalare il grande giorno nella sua isola.

La strada che avrebbe percorso da adulto Nino Lombardo l'ha iniziata già a dodici anni, come apprendista fotografo. Nel 1997 la svolta con l'apertura del suo studio fotografico a Trapani. Una lunga esperienza nel reportage e nella fotografia di matrimonio lo porta a far parte nel 2005 del circuito NPS (Nikon Professional Service)
Nino non è semplicemente un fotografo: da alcuni anni organizza workshop di fotografia, si appropria delle difficili tecniche di post produzione e stampa fineart, e riesce a dare forma ai propri progetti che sempre più spesso diventano oggetto di mostre e pubblicazioni.
Il reportage lo esprime con dinamicità nei servizi sugli eventi religiosi della sua terra, nelle immagini sportive, nelle vedute panoramiche con tramonti sul mare della Sicilia. La funzione religiosa del matrimonio diventa un'estensione del suo fare reportage e gli sposi cominciano ad apprezzare il suo stile che va contro gli schemi fino ad allora imposti dai fotografi più tradizionali.
Dal 2011 Nino è stato ammesso all'associazione internazionale di fotogiornalisti di matrimonio, WPJA Wedding PhotoJournalist Association. Nel 2012 entra a far parte di FEARLESS, una directory dei migliori fotografi di matrimonio del mondo. "Ho cominciato a fotografare facendo reportage, e trovo particolarmente bello, interessante, stimolante, fotografare le spose in maniera naturale per raccontare al meglio ciò che accade il giorno del matrimonio. Non voglio più essere un burattinaio; ma un testimone della giornata più importante degli sposi"

Come si compone la tua attrezzatura fotografica?
Per i matrimoni la mia Attrezzatura e composta solitamente da cinque corpi macchina Canon e diversi tipi obiettivi che utilizzo in base alla situazione in cui mi trovo. Non uso Flash, amo la luce naturale. Comunque è la capacità di vedere la scena rende un fotografo un artista. Io sono fedele ad una citazione storica di Henri Cartier Bresson: "È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa"

Quanto conta il set per la buona riuscita di un servizio?
Fondamentale. Ricordiamoci te la scenografia è oggetto di premiazioni anche in ambito cinematografico il soggetto posto su uno sfondo adeguato prende tutta altra forma. Personalmente ho avuto modo di fotografare in diverse location per esempio in Sicilia abbiamo una luce molto calda che si presta benissimo a questo genere di immagini. E gli scenari sono senz'altro suggestivi: gli scorci medioevali di Erice, le invidiabili spiagge di San Vito lo capo, il mare azzurro delle isole Egadi, i colori della primavera siciliana, sono solo alcuni dei luoghi che ho avuto modo di scoprire con i miei sposi.
Ma sono diverse le coppie che mi contattano al di fuori della mia città, per realizzare il loro servizio fotografico: a Perugia, Camogli, lago d'Orta, Milano, Taormina, fino a nuova Daily in India dove ho fotografato un rito induista. Prossimamente si prospettano diversi matrimoni in estremo oriente dove un'organizzazione di Wedding Planner ha inserito il mio nome in cima alla lista dei fotografi più interessanti.

Da qualche anno hai perfezionato le tue conoscenze tecniche entrando a far parte del team di Marianna Santoni.
Con Gaspare Grammatico abbiamo ideato molti degli eventi e progetti formativi più innovativi realizzati dall'intero team negli ultimi anni. Un'esperienza formativa sotto tutti i punti di vista che mi ha consentito di approfondire conoscenze non solo tecniche. Dal 2008 fino al 2011 ho curato tutti i rapporti con gli sponsor e la logistica di molti corsi, eventi e workshop. Ora collaboro con Marianna Santoni soprattutto nell'ambito dei servizi fotografici.

Come valore aggiunto, proprio grazie alle tue competenze in postproduzione e stampa, offri agli sposi delle stampe fine heart.
Il servizio fotografico in genere non viene ritoccato se non per migliorare il contrasto o la luminosità di alcune immagini. Preferisco mantenere vivo il ricordo di quel magico momento attraverso i miei scatti assolutamente spontanei. Grazie alle conoscenze che ho sviluppato negli ultimi anni in ambito di post produzione e stampa oggi propongo prospettive inedite e suggestive, rielaborate e stampate su Canvas. Un metodo originale che trasferisce su tela l'incanto nascosto. Agli sposi piace molto l'idea di appendere in casa un "quadro" che ritrae contestualmente l'evento del loro matrimonio.

Sicilia Parliamo del fotografo di Matrimonio Nino Lombardo
Fotografie spontanee e senza pose per i reportage Nino Lombardo
NinoLombardo.it - Fotografo Matrimoni - Studio fotografico: Via Cascio Cortese, nr. 5 - 91100 TRAPANI (TP) - Tel. ++39 340 4735350 - P.I. 01821150818
Copyright © 2001 - 2016, Nino Lombardo - Tutti i diritti riservati - Il layout grafico, le immagini presenti in questo sito sono protetti dal diritto d'autore.
Top