Qui trovate una serie di risposte alle domande che i miei clienti più spesso mi fanno. Se non trovate la risposta contattatemi e riceverete al più presto una risposta.

Chi sei? Come hai iniziato a fare questo lavoro?

Nel 1997, ho aperto il mio studio fotografico, con gli anni e con l’esperienza ho affermato uno stile “tutto mio” sui Servizi Fotografici Professionali per Matrimoni. Ho pubblicato il mio primo libro “Emozioni di luci ed ombre reportage di una cittá a nozze. Dal 2011, con l’ingresso in Associazioni Internazionali di Fotografi di Nozze ho volto lo sguardo verso il fotogiornalismo di matrimonio, raccontare il giorno delle nozze così com’é senza contraffazioni, il fotografo non come regista ma come anima trasparente che riprende i momenti più emozionanti e spontanei.

Qual è il tuo stile? Fai foto spontanee oppure in posa?

Realizzo un servizio fotografico per matrimonio in stile fotogiornalistico, scatti spontanei, colgo le emozioni rendendo protagonisti sia gli sposi che i loro ospiti. Fotografo la giornata così come si svolge senza interferenze che stravolgono i programmi del matrimonio.
Mi piace realizzare qualche scatto degli sposi, utilizzando spesso tecniche insolite per rendere alcune foto del vostro matrimonio vere opere d’arte… “uniche”. Come gusto personale, prediligo il bianco e nero!
Propongo fotografie a colori con contrasti forti ed immagini suggestive; ma anche immagini candide e romantiche con colori soft.
Penso che, comunque, non debbano mancare le foto di famiglia; fotograferò anche i gruppi di invitati, se lo richiedete. Il mio obiettivo professionale è stupirvi ed andare oltre le vostre aspettative per darvi fotografie oltre la vostra immaginazione.

Come ti comporti se siamo a disagio davanti l’obiettivo?

Non sono un fotografo invadente, raramente vi accorgerete della mia presenza. I momenti in cui sarò palesemente davanti a voi? Durante le foto con i parenti; ma vi darò tutte le indicazioni per sentivi voi stessi.

Si possono fare le foto se piove?

Si! Sono abituato ad adattarmi a qualsiasi situazione. Le fotografie che realizzo mirano di più alle emozioni, agli stati d’animo, alla vostra alchimia, il soggetto non è lo sfondo! Se siete felici ed innamorati, è quello che si vedrà nelle foto.

Dove ci possiamo incontrare?

Ovunque, con internet le distanze non esistono più!
La maggior parte delle nostre coppie di fidanzati ci conferma il servizio fotografico per il loro matrimonio senza incontrarci di persona, siamo “sempre” online, dunque rispondiamo velocemente alle vostre richieste.
Il mio studio fotografico è in Sicilia, ha come sede unica Trapani, vi consiglio di fissare un appuntamento per avere la certezza di trovarmi in studio.
Fuori sede: per chi si trova lontano da Trapani è possibile fissare un appuntamento su skype o scriverci per e-mail.

Quanti sarete al mio matrimonio?

Per il servizio fotografico saremo sempre in due. Il secondo fotografo sarà la spalla responsabile che mi accompagna, oltre a farmi da assistente.

Come consegni il servizio fotografico? Che tipo di album proponi?

Per chi non vuole la stampa dei file, invio le foto tramite una galleria fotografica privata, arriverà tutto, comodamente, nella vostra casella di posta elettronica; oppure in pen drive. Propongo, inoltre, sia album libro che i blocchi tradizionali; realizzati con prodotti di qualità da sapienti artigiani e proposti in vari materiali e dimensioni. Alcuni esempi di album li trovate nel mio sito.

Perché l’album non è compreso?

Preferisco dare ampia scelta alla coppia di fidanzati di prediligere ciò che più rispecchia i loro gusti e il loro budget.

Fai pagare le trasferte?

Chiedo le spese “vive” della trasferta se mi devo spostare parecchio o se necessario pernottare fuori, concordando un chiaro preventivo.

Verrai tu, Nino Lombardo, al nostro matrimonio?

Si, non delego altri colleghi. Preferisco, se sono già impegnato, perdere il lavoro che mandare altri colleghi che comunque, per quanto bravi non sono me. La coppia, quando mi commissiona un servizio fotografico per una matrimonio sceglie il mio stile, i miei scatti, la mia interpretazione artistica.

Realizzi anche video di nozze?

Amo le immagini in movimento tanto quanto amo le fotografie, ho un operatore video di fiducia, che rispecchia il mio stile fotografico. Seguo in prima persona la produzione video ed il montaggio allo scopo di realizzare un “film di nozze” che sia un racconto del vostro giorno più bello.

Possiamo richiedere dei servizi aggiuntivi?

Si. Sessione fotografica di fidanzamento (engagement), oppure dopo il giorno del matrimonio (trash the dress); ma anche il Save the Date per annunciare la data del matrimonio ed il photo booth per far divertire gli invitati durante il ricevimento di nozze.

Non viviamo nella tua città, come facciamo a vedere le fotografie? Come organizzi la consegna dell'album?

Grazie ad un’innovativo sistema online potrete visionare, selezionare e scaricare tutte le fotografie tramite web gallery privata, una galleria fotografica virtuale e tenerci in contatto per e-mail o con una Skype call.
Per la consegna dell’album, da anni affido le mie spedizioni, in tutto il mondo, a mail boxes, arriverà tutto a casa vostra. Il preventivo del costo di spedizione lo saprete quando sceglierete l’album.

Quando potremo vedere le nostre fotografie?

Concorderemo insieme la data di consegna del servizio fotografico. Solitamente riesco a consegnare un lavoro in 3/4 settimane, nei periodi meno intensi di servizi fotografici, poiché sono fuori dal mio studio e la post produzione la curo io personalmente.

Possiamo riservare una data?

Dopo la firma della commissione e il versamento di una caparra è possibile riservare una data. Tuttavia, se avete bisogno di qualche giorno per decidere… posso fissare un appunto con il vostro recapito telefonico, se qualcun altro richiede lo stesso giorno, sarete avvisati!

Come possiamo prenotare?

Compila la scheda di contatto per sapere se sono disponibile e per conoscere il costo del servizio fotografico per il vostro matrimonio. Poi vi invierò i dati per effettuare il primo acconto e bloccare la data. Possiamo svolgere tutto online.

Contatto

Contattami per maggiori informazioni

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search